venerdì 30 settembre 2011

Corso di italiano per stranieri

Ripartono i corsi gratuiti di italiano per adulti stranieri organizzati dal Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova in collaborazione con il Consiglio di Quartiere 3-Est. 

Ritengo sia un'importante iniziativa formativa e culturale, oltre che sociale, e il primo passo necessario e fondamentale per una sana integrazione negli anni, che l'Amministrazione mette a disposizione delle persone che desiderano essere parte integrante e produttiva di questa città.

I corsi sono di trenta ore e si svolgono da ottobre in diversi orari e sedi: sala Borsellino e sala Pertini del centro La Corte di Mortise (via Bajardi, 5) lunedì e mercoledì dalle 14:00 alle 15:30; mercoledì e venerdì dalle 18:30 alle 20:00.
Per l'iscrizione è necessario sostenere un test d'ingresso che si terrà lunedì 10 ottobre (ore 14) e mercoledi' 12 ottobre (18.30) presso la sala Borsellino.

giovedì 29 settembre 2011

Fotovoltaico da record all'Interporto

E' stato inaugurato in questi giorni il tetto fotovoltaico dei record, il più grande d'Italia: 12,3 milioni di Watt installati sui tetti di 18 edifici e 7 pensiline adibite al parcheggio auto dell'Interporto di Padova. L'impianto produce energia e la immette in rete: la potenza prodotta è tale che il "tetto" dell'Interporto di Padova potrà dare energia elettrica a circa 4mila famiglie.
"E' un altro tassello della politica di green economy che stiamo portando avanti da anni" ha detto il sindaco Flavio Zanonato.
"Sui tetti delle scuole padovane e nel parcheggio dello stadio Euganeo abbiamo già realizzato impianti fotovoltaici che oltre a produrre energia elettrica pulita, cioè senza l'utilizzo di petrolio, generano anche un reddito che entra nelle casse dell'amministrazione. Entro l'anno altri due importanti impianti verranno allacciati alla rete elettrica: quello sopra il nuovo pala indoor e quello in fase di montaggio sul tetto del PalaFabris nel Quartiere 3".
Operazioni come queste danno il segno che a Padova c'è un tessuto economico pubblico–privato sano che sta reagendo alla crisi interpretando i cambiamenti in corso.

martedì 27 settembre 2011

100 Bici elettriche a Padova

Grazie a un accordo di programma tra Ministero dell'Ambiente e una nota azienda energetica, 100 biciclette elettriche saranno consegnato entro l'anno prossimo agli agenti della Polizia Municipale e ai messi comunali.

Le bici elettriche, oltre a far risparmiare fatica, saranno dotate di un sensore in grado di registrare la situazione dell'inquinamento: infatti la "Copenhagen Green Wheel", la bicicletta ibrido-elettrica connessa al web 2.0, invenzione dei ricercatori del M.I.T. di Boston, converte l'energia cinetica delle frenate e delle discese in energia elettrica che viene immagazzinata in speciali batterie. Così si corre e tutte le informazioni vengono trasmesse via bluetooth a un iPhone collocato sul manubrio. 

lunedì 26 settembre 2011

Incontri per gli anziani, ma non solo!

Il Consiglio di Quartiere 3-Est, in collaborazione coi Centri Anziani di Mortise, Torre e Forcellini, organizza due importanti appuntamenti dedicati in particolar modo agli anziani e alla loro salute dal titolo "Il cervello: manager del nostro futuro" e "Le scelte di lunga vita si fanno a tavola": i due incontri saranno tenuti dal dott. Valter Giantin della Clinica Geriatrica di Padova presso le sale civiche di Forcellini (Nilde Iotti, sopra l'Alì) e di Mortise (Sandro Pertini, sopra La Corte).

Ecco i volantini degli incontri per maggiori informazioni. 
(clicca sull'immagine per ingrandire)

domenica 25 settembre 2011

Mese del Benessere

Il Comune di Padova, con la partecipazione dei Consigli di Quartiere e di Sipap (Società italiana psicologi area professionale), lancia il "Mese del Benessere Psicologico": una campagna di sensibilizzazione e promozione del benessere della persona.
Durante tutto il mese di ottobre 91 psicologi saranno impegnati nel territorio in seminari, incontri e consulenze gratuite aperte a tutti: un'iniziativa che ha l'obiettivo di affermare il benessere psicologico come valore per migliorare la qualità della vita, prevenire forme di disagio e soprattutto per mantenere uno stile di vita equilibrato, curare la crescita personale e la vita sociale.

Ecco il calendario degli appuntamenti fissati nel Quartiere 3 Est:

sabato 24 settembre 2011

PadovaPass per bus e tram


Da Lunedì 12 settembre, in coincidenza con l'avvio del nuovo orario invernale, è entrato in vigore a Padova il nuovo sistema di bigliettazione elettronica denominato "PadovaPass". Sistema che consentirà di acquisire numerosi vantaggi, tra i quali la raccolta di importanti dati per adeguare il servizio alle effettive esigenze dei clienti, un maggior controllo sul fenomeno dell'evasione, e la possibilità di integrare nello stesso documento di viaggio biglietti ed abbonamenti di diversi gestori.

mercoledì 21 settembre 2011

Cambio in corsa nel CdQ3

Nella seduta del Consiglio di Quartiere del 19 Settembre 2011 abbiamo dato il benvenuto ad Alberto De Franceschi (di Mortise), che entra a far parte del Consiglio come surroga di Roberto Croce della lista civica Padova per Zanonato. Ad Alberto va il caloroso benvenuto di tutto il Consiglio e l'augurio di riuscire a misurarsi proficuamente con le necessità del nostro Quartiere e di poter vivere una esperienza arricchente. Un grazie invece a Roberto Croce per il lavoro svolto in questi due anni di servizio.

Inoltre Alessandro Grigoletto (Lista Civica Per Marin) ha deciso di confluire nel PDL, da cui invece ha scelto di distaccarsi Bruno Cappellari, andando a costituire un nuovo gruppo consigliare.

A seguito di questi cambi in corsa, sono state riviste le composizioni delle commissioni e le deleghe. Il nuovo assetto del Consiglio di Quartiere è dunque il seguente:

lunedì 19 settembre 2011

Car Sharing: mobilità sostenibile

Da oggi, 19 settembre, sarà possibile iscriversi al servizio di Car Sharing Padova che permette ai cittadini di utilizzare un’auto senza possederla, contribuendo a migliorare la qualità della vita in città. Il servizio aderisce al circuito nazionale ICS e sostiene uno stile sostenibile di mobilità, con le SmartCard di Padova è possibile accedere alle auto di altre 11 città italiane aderenti al circuito.



Video-intervista a Ivo Rossi, assessore alla mobilità, 
che ne illustra il funzionamento.

sabato 17 settembre 2011

Convocazione CdQ

Lunedi 19 Settembre alle ore 19.30 presso la Sala Consiliare U. Baro di via San Marco, 300 è convocato il Consiglio di Quartiere 3-Est per discutere e deliberare sul seguente o.d.g.:

venerdì 16 settembre 2011

Cancelliamo il Porcellum

Ci sono ancora pochi giorni a disposizione per mettere la propria firma per poter andare a votare in primavera per il referendum abrogativo dell'attuale legge elettorale (Legge Calderoli, detta "Porcellum").

Perché firmare?

Cosa prevederanno i quesiti referendari?

E' possibile firmare in tutti i Municipi e sedi del decentramento (Consigli di Quartiere, anagrafi).
Se sei residente a Padova, puoi firmare sabato 17 Settembre, dalle 17 alle 20 e dalle 21 alle 23, in Via Roma angolo Canton del Gallo.

Se non sei di Padova, puoi cercare il gazebo più vicino QUI.

Passate parola, mancano pochi giorni!

giovedì 15 settembre 2011

La Notte Europea della Ricerca a Padova

Seconda edizione di Venetonight, la Notte Europea della Ricerca: oltre 400 ricercatori per più di 200 eventi distribuiti fra gli atenei di Padova, Venezia e Verona, il prossimo 23 settembre.

Non basta una sola notte per capire cosa significa fare ricerca a Padova, tuttavia grazie all'iniziativa la città con al centro la sua Università spiegherà a tutti l'importanza e il ruolo di coloro che stanno dentro un laboratorio o davanti a un computer per "produrre scienza".
Un modo nuovo, diverso, di far vedere ad occhi curiosi (si pensi ai laboratori per bambini), sentire ad orecchie interessate (concerti jazz, performance teatrali, sperimentazioni musicali e spettacoli di danza), o per stimolare palati e olfatti da intenditori (spiegazione dell'aroma del vino o della produzione della grappa), e per accompagnare, chi lo desideri o chi non è mai stato, nei posti culto della scienza padovana (Orto Botanico, Teatro Anatomico, Specola e Musei universitari).
Una notte per far capire soprattutto "quanta" ricerca accademica fa parte ogni giorno della nostra vita.

IL PROGRAMMA

mercoledì 14 settembre 2011

Ancora tagli ai Comuni

Pubblico una lettera aperta del Sindaco Flavio Zanonato.
Carissimi cittadini,
oggi, insieme ad altri Sindaci del padovano, sarò dal Prefetto per protestare contro i tagli previsti nella manovra economica, che metteranno il nostro Comune in grave difficoltà nel garantire i servizi ai cittadini.
Si tratta di una forma di protesta molto forte, contestuale in tanti Comuni italiani, alla quale siamo arrivati perché non siamo riusciti a far cambiare una Legge Finanziaria necessaria ma sbagliata nelle parti che riguardano le istituzioni territoriali.
Non vogliamo peggiorare la qualità della vostra vita ma cercare di migliorare i servizi e le prestazioni in tutti i settori e di difendere i vostri diritti.

martedì 13 settembre 2011

Richiesta la farmacia per la Stanga

La Giunta ha approvato la nuova pianta organica delle farmacie, ovvero sono state ridisegnate le circoscrizioni delle 61 farmacie cittadine (di cui 6 comunali) in modo da poter servire al meglio le zone più popolose con 3 nuove aree (Guizza, Ponterotto e Chiesanuova) e risolvere alcune incoerenze riscontrate a oggi rispetto al numero di abitanti da servire in alcune zone.

Il Settore Pianificazione Urbanistica, in collaborazione con l'Assessorato al Commercio, ha predisposto il progetto della nuova pianta organica delle farmacie che prevede l'aggiornamento di alcune circoscrizioni in centro storico, l'eliminazione delle sovrapposizioni territoriali con la definizione del perimetro e l'elenco delle vie assegnate alle circoscrizioni; la modifica del perimetro e dell'area interessata per le circoscrizioni il cui territorio è separato da fiumi e viabilità di scorrimento, la razionalizzazione dei perimetri e delle aree di influenza delle circoscrizioni con popolazione residente in misura non equilibrata rispetto a quelle circostanti, per omogeneizzare il carico di popolazione per le singole farmacie; l'attribuzione a ciascuna circoscrizione dell'elenco delle vie.

venerdì 2 settembre 2011

Settembre: Quartieri in Sagra

Nei giorni del 2-3-4 e 8-9-10-11 si tengono le Sagre di San Pio X (zona Stanga) e di Madonna della Salute (zona Mortise). Immancabili stand gastronomici, bar, musica e tante iniziative per grandi e piccoli. 
Sono davvero molte le persone che in questi giorni prestano il loro tempo per organizzare momenti di festa e convivialità: a loro va il ringraziamento dell'Amministrazione per l'impegno profuso nel offrire al Quartiere questo importante servizio.

In particolare mi permetto di segnalare due appuntamenti:

giovedì 1 settembre 2011

Festa Democratica Provinciale 2011

Dopo le tante Feste Democratiche che a partire dalla primavera e per tutta l'estate si sono susseguite in tutto il territorio della Provincia (Arcella, Voltabarozzo, Forcellini, Torre, Camin, Armistizio, Limena, Cadoneghe, Este, Abano, Vigodarzere, Stanghella, Conselve, Anguillara, Legnaro, Ospedaletto, Piazzola, Noventa, Megliadino, Pozzonovo, Vigorovea...), parte da questa sera la Festa Democratica Provinciale di Padova presso il nuovo Parco delle Mura di via Sarpi.
Dall'1 al 12 Settembre un programma ricco di dibattiti politici con personalità di spicco a livello locale e nazionale e serate di musica e cabaret.