venerdì 29 luglio 2011

Nuovi spazi per i writers

Nell'ambito del progetto UrbanizeMe, l'assessore alle Politiche giovanili Claudio Piron ha inaugurato i muri "palestra", spazi in cui gli aspiranti writers potranno sperimentarsi nella street art e nel writing urbano: si tratta di oltre 1.000 mq. di muri a loro disposizione.

UrbanizeMe è un progetto di promozione della street art del writing urbano e nasce dalla collaborazione dell'Ufficio Progetto Giovani con l'associazione culturale Ologram e il Comune di Vicenza. Il progetto è inserito nell'iniziativa Giovani Energie in Comune, promossa dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), e ha per obiettivo proporre il writing e la street art non solo come forme d'arte riconosciute ma anche come mezzi di espressione culturale e pratiche di socializzazione, soprattutto fra le generazioni più giovani.

giovedì 21 luglio 2011

Convocazione CdQ

Il Consiglio Circoscrizionale 3-Est è convocato Venerdì 22 Luglio 2011 alle ore 19.30 presso la Sala Consiliare "U. Baro" di via San Marco, 300 a Ponte di Brenta per discutere e deliberare sul seguente odg.:

venerdì 15 luglio 2011

Concerti e spettacoli estivi nel Quartiere 3

Al via in questi giorni "E...state in Quartiere 3", la rassegna di musica, danza e teatro organizzata dal Consiglio di Quartiere 3 Est.

Nei mesi di luglio, agosto e settembre le piazze di Forcellini, Camin, Stanga, Torre, San Lazzaro e Mortise ospiteranno concerti, spettacoli teatrali e di danza: tanti occasioni per trascorrere piacevoli serate estive all'aperto.

L'edizione 2011 della manifestazione ripropone alcuni dei gruppi musicali delle compagnie teatrali e di danza più prestigiosi delle passate edizioni, affiancati da nuove proposte di pari valore artistico. Agli eventi in quartiere si affianca una importante serie di quattro appuntamenti nel parco di villa Breda a Ponte di Brenta, realizzati in collaborazione con l'associazione "Vivi...amo villa Breda". 
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.


IL PROGRAMMA

martedì 12 luglio 2011

Ubriachi in auto ai lavori forzati

L'amministrazione ha stipulato un accordo con il Tribunale per le pene alternative che prevede che l'imputato o il condannato svolga lavori di pubblica utilità consistenti in attività non retributive a favore della collettività. Faranno seguito una serie di accordi con associazioni che operano sul territorio e che potranno avvalersi di questi "lavoratori socialmente utili". Il provvedimento voluto dall'assessore ai Servizi Sociali Verlato a mio avviso è molto educativo e può divenire un importante strumento per reperire operatori, guardiani e persone che svolgano compiti che, a oggi, il Comune non è in grado di sostenere economicamente.

lunedì 11 luglio 2011

Riqualificazione Musei Civici agli Eremitani

La cultura come motore di un modello di economia. E' questo il disegno generale che sta dietro alla riqualificazione dei Musei Civici agli Eremitani, un progetto che vale 5 milioni di euro con elementi fortemente innovativi e che strizza l'occhio ai ragazzi. L'intervento di riqualificazione, infatti, prevede la realizzazione di nuove strutture per la didattica, l'accoglienza e la fruizione turistica. "Grazie a questo progetto saremo tra le eccellenze italiane museali e daremo l'opportunità ai giovani di per fruire uno spazio culturale importante" ha detto il sindaco Flavio Zanonato sottolineando come la collaborazione tra le Istituzioni possa dare frutti importanti.

sabato 9 luglio 2011

Ecco il nuovo ponte Unità d'Italia

Inaugurato con una sfilata di auto e mezzi storici il nuovo Ponte Unità d'Italia, il primo in tutta Italia ad essere così intitolato, ponte che collega l'Arcella con la parte est della città.
L'opera è costata circa 17 milioni di euro, stanziati in parte dallo Stato (10 milioni), in parte da Palazzo Moroni (7 milioni). La nuova grande opera, che si pone come via di unione tra i quartieri padovani, del Centro e dell'Arcella è stata inaugurata alla presenza del Sindaco di Padova Flavio Zanonato, dell'assessore ai lavori pubblici Luisa Boldrin e di molti componenti del Consiglio Comunale. 

sabato 2 luglio 2011

225mila euro per le famiglie

La Giunta ha deciso di integrare con 100mila euro il fondo di finanziamento del contributo comunale per il secondo figlio e successivi. Il beneficio, pari a 700 euro, può essere richiesto da nuclei familiari con Isee non superiore a € 13.944,34. La somma si aggiunge ai 125mila euro già stanziati dal settore Servizi Sociali nel 2011. Sono circa cento le famiglie che nel primo quadrimestre di quest'anno sono state ammesse al contributo. In linea con i dati dell'anno scorso, quando sono stati trecento i beneficiari.
Un'importante impegno dell'amministrazione nei confronti dei nuovi nuclei familiari della nostra città.