martedì 31 maggio 2011

Croce Rossa in bicicletta

Una squadra composta da quattro volontari della Croce Rossa di Padova, in sella a biciclette dotate di borsa sanitaria e relativi caschi, presidierà le zone del centro storico della città due sere la settimana, il mercoledì e il venerdì dalle 20 alle 24, fino a fine settembre. 

Obiettivo: fornire una prima assistenza sanitaria ai cittadini nelle zone del centro particolarmente affollate come quelle pedonali o come Prato della Valle, per risolvere piccoli infortuni o, nei casi più gravi, richiedere e attendere l'arrivo dell'ambulanza e del personale medico. Questo è il Servizio Biciclette della Croce Rossa Italiana di Padova che per il secondo anno, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e con Decathlon, fornitore ufficiale delle bici, si propone quale punto di riferimento per la sicurezza socio - sanitaria in città.

Per informazioni: http://www.cripadova.it

lunedì 30 maggio 2011

Run for Children in Prato della Valle

Il prossimo 17 giugno, in Prato della Valle a Padova, si terrà l'evento Run for Children, un'iniziativa benefica molto importante che sostiene i progetti scientifici e sanitari dell'Istituto di Ricerca Pediatrica "Città della Speranza".

Moreno Morello testimonial dell'iniziativa
Dopo lo straordinario successo di Swim for Children dello scorso anno, gli organizzatori hanno deciso di tentare un nuovo record del mondo, con una staffetta di 100 metri a testa che coinvolgerà migliaia di persone, consentendo alla nostra città di entrare per la seconda volta consecutiva nel Guiness dei primati.

sabato 28 maggio 2011

Progetto "Nonni custodi"

Germano Paccagnella lo troverete al giardino Cavalleggeri, Antonietta Taffon e il signor Forti invece al Parco Europa e al giardino di Cristallo, Giuseppe Toffanin al giardino Siepe Campestre, Guglielmo Favero al giardino d'Inverno Caduti della Resistenza, Ilario Galeazzo al Parco dei Faggi e al giardino Baden- Powell. 
Sono loro i primi 6 nonni custodi volontari nei parchi pubblici della città.  Persone disponibili, cortesi, collaborative, per migliorare la custodia nelle aree verdi pubbliche maggiormente frequentate: hanno scelto di dedicare duecento ore all'anno del loro tempo per tenere vivi e custoditi gli spazi verdi della città. Sarà possibile incontrarli nei parchi già dalla settimana prossima con la loro inconfondibile casacca gialla.

I nuovi volontari nei parchi della città
"Questa è senz'altro un'occasione in più per comunicare ai cittadini la presenza dell'Amministrazione - sottolinea l'assessore al verde Micalizzi - oltre che un sistema efficace per controllare che le aree dei parchi vengano utilizzate nel rispetto della loro destinazione, si pensi ad esempio alle aree gioco. La figura del nonno custode è poi importante perchè consente ai frequentatori degli spazi verdi di poter contare su di una persona che rappresenta il Comune, alla quale si potranno rivolgere per segnalazioni o per  richiedere informazioni".

venerdì 27 maggio 2011

Sistemazione del Parco Milcovich all'Arcella

Riporto un breve articolo sul parco Milcovich all'Arcella, 
scritto dall'Assessore al verde Andrea Micalizzi:

Le trasformazioni che stanno avvenendo intorno al parco Milcovich. all’Arcella, rappresentano una grande opportunità e vanno quindi sfruttate al meglio e guardate con fiducia. Anzitutto va detto che il Milcovich (nella foto) non è più il luogo degradato e mal frequentato di un tempo, ma è un punto di riferimento vivo per i cittadini del quartiere di tutte le età. Questo è senza dubbio merito delle persone che lo frequentano ed è questo l’elemento su cui riflettere e investire: un parco è vivo se c’è la gente che lo frequenta e se offre servizi, svago e opportunità di incontro.

giovedì 26 maggio 2011

Nasce il Parco del Basso Isonzo

Sabato 28 maggio 2011 verrà inaugurato il primo stralcio del parco del Basso Isonzo.
E' un obiettivo importante perché diventerà il più grande parco urbano del Veneto: Padova potrà contare su un area di 180.000 metri quadrati di verde (3 volte il Parco Iris) come primo passo di un progetto che porterà ad un parco di ben 600.000 metri. E’ il frutto di un lungo lavoro di progettazione che ha coinvolto molti soggetti, associazioni, tecnici e Agenda 21 con modalità partecipative. Questo percorso ha deciso l’organizzazione e le caratteristiche del Parco.

mercoledì 25 maggio 2011

Ancora Maggio Mortisano

Si avvia verso la conclusione il Maggio Mortisano, la rassegna di iniziative e feste che ha visto coinvolte tante persone in questo mese di festa nel rione di Mortise.
Il prossimo weekend la parrocchia di Cristo Risorto organizza la tradizionale sagra (27, 28, 29 Maggio) con la tavola calda, giochi e concerti; il tutto si concluderà l'1 giugno con l'ultimo appuntamento in calendario: "Let's GOspel", il nuovo concerto del coro dei giovani di Mortise, Le Note Innate.

domenica 22 maggio 2011

Assemblea sulla sicurezza a Mortise

Venerdi 20 maggio si è tenuta a Mortise, presso la sala Pertini a La Corte, un'assemblea pubblica organizzata dal Consiglio di Quartiere 3-Est, cui hanno preso parte residenti e commercianti, il Questore Luigi Savina e il dott. Gigante, responsabile del Commissariato di Polizia Stanga.

All'ordine del giorno analisi delle criticità legate al tema della sicurezza nel rione di Mortise e illustrazione e valutazione degli interventi attuati in questi mesi, a seguito del primo incontro col Questore cui partecipò una delegazione di commercianti della zona.

In seguito a quella riunione, il Commissariato Stanga ha messo in atto le seguenti operazioni:
- controlli notturni e diurni (dalle 5 del mattino all'una di notte) con una volante nelle zone Stanga, Mortise, San Lazzaro, Torre;
- ronde quotidiane di agenti a piedi per le strade di Mortise, con attenzione particolare per via Cardan, di Lenna e Lanari;
- sopralluogo regolare al campo nomadi di via Bassette.

sabato 21 maggio 2011

Convocazione CdQ

E' convocato il Consiglio di Quartiere in data giovedi 26 maggio 2011 alle ore 19.30 presso la sala "Baro" di via San Marco 300 a Ponte di Brenta con il seguente odg.:
  1. Nuova costruzione di edificio destinato a fornire spazi e servizi per attività liturgiche - via Col. De Cristoforis, 8 - Fondazione Famiglia di Nazareth per l'Evangelizzazione: parere;
  1. Interventi di mitigazione e compensazione ambientale relativi alla realizzazione della linea n. 3 dell'impianto di incenerimento rifiuti di Padova. Riqualificazione del percorso ciclabile tra il Comune di Noventa Padovana e il Comune di Padova lungo l'argine sx del Canale Piovego: parere;
  1. Partecipazione del C.d.Q. 3 Est al Palio dei Quartieri organizzato dall'Assessorato ai Servizi Sportivi del Comune di Padova e dai Consigli di Quartiere in collaborazione con l'Associazione Team for Children Onlus con finalità benefica;
  1. Bozza del Regolamento Comunale dei mercati agricoli: parere.

lunedì 16 maggio 2011

In arrivo il Bike Sharing

Entro autunno il bike sharing sbarcherà a Padova. A dare l'annuncio il vicesindaco assessore alla Mobilità Ivo Rossi, dopo l'approvazione da parte della giunta, avvenuta ieri, del progetto denominato "SharPA – servizio Bike Sharing Padova", che porta in città questa nuova forma di mobilità sostenibile attraverso un sistema di biciclette pubbliche condivise.
La delibera permetterà adesso di bandire la gara e affidare il servizio, per un importo pari a 510mila euro, spesa completamente coperta con finanziamenti pubblici e privati. Si parte con un totale di 230 biciclette: le stazioni per il cambio e il ricovero dei mezzi dovrebbero, allo stato attuale, essere 23, da dieci bici ciascuna; 6 di queste saranno alimentate da pannelli fotovoltaici e una decina di bici saranno elettriche. 

domenica 15 maggio 2011

500 nuovi Orti Urbani

Si arricchisce il progetto del Settore Verde Pubblico dell'amministrazione comunale rivolto ai cittadini proponendo altre 500 nuove aree verdi che vanno ad aggiungersi ai 130 orti già esistenti. Un angolo di natura in città e l'opportunità per le persone interessate alla natura e alla terra di coltivare un orto urbano nell'appezzamento di terreno affidato: un intervento importante che permette alla città di collocarsi come eccellenza tra le città italiane che hanno scelto di investire in ambiente e territorio.

E' un progetto che punta sulla passione per la natura e per i prodotti della terra che si rivolge a tutti e a tutte le fasce d'età, a grandi e piccini, con l'obiettivo di migliorare sia la qualità della vita che gli spazi del nostro territorio. Spiega l'Assessore al Verde Micalizzi:

sabato 14 maggio 2011

Padova Solare nelle scuole

Padova solare nelle scuole (vedi link) significa un doppio risparmio: economico e ambientale. Ma è anche un investimento "umano" sui cittadini di domani. Il progetto che ha portato all'installazione di pannelli fotovoltaici in 50 scuole permettendo la riduzione delle emissioni annuali di ogni edificio fino 9,547 tonnellate di CO2, è stato infatti accompagnato da una serie di attività didattiche nelle scuole.
Tra esse la scuola secondaria di primo grado Marsilio, con un'assemblea plenaria al Piccolo Teatro Don Bosco ha concluso un percorso didattico molto articolato, che ha visto coinvolti tutti gli studenti e gli insegnanti con il coordinamento di Informambiente – Settore Ambiente del Comune di Padova. Lezioni di approfondimento visite al Parco delle Energie Rinnovabili; corsi di formazione per i professori, e un percorso partecipato che ha prodotto un decalogo di buone pratiche da adottare per la riduzione degli sprechi energetici.

venerdì 13 maggio 2011

Anticipazione di "Vivi il Parco"

Con l'approvazione da parte della Giunta si è messa in moto la macchina organizzativa di "Vivi il Parco", la manifestazione proposta dall'Assessorato al verde per promuovere l'utilizzo appropriato degli spazi verdi cittadini attraverso un fitto programma di iniziative ludico-ricreative nei parchi cittadini.
Sono stati anticipati i 10 parchi dislocati in tutta la città destinati a ospitare la manifestazione: area Verde Samara, Parco Treves, Giardini della Rotonda, Parco Coll. E. Venturini e Mar. S. Natale, Parco Lungargine Terranegra, Parco Fantasia, Parco Milcovich, Parco Morandi, Parco degli Alpini.

giovedì 12 maggio 2011

Musei gratis per una notte

Nella notte tra sabato 14 e domenica 15 maggio, dalle 20.00 alle 02.00 è possibile visitare gratuitamente circa 2000 musei in tutta Europa.  E anche l'Amministrazione comunale di Padova partecipa alla "Notte dei musei" proponendo la visita gratuita della mostra "Guariento e la Padova carrarese".
Dalle 19.00 all'1.00, rimarranno  pertanto aperti il palazzo del Monte di Pietà, i Musei Civici Eremitani, Palazzo Zuckermann, il Museo Diocesano.  Dalle 10.00 alle 22.00 sarà inoltre possibile visitare gratuitamente anche il Museo del Precinema - Collezione Minici Zotti.
Una bella iniziativa per diffondere la conoscenza del patrimonio culturale al maggior numero di cittadini facilitando anche tutte quelle persone che hanno difficoltà a fruire del nostro patrimonio nel normale orario di visita.

I dettagli dell'iniziativa qui.

sabato 7 maggio 2011

Col LED si risparmia

La Giunta ha deliberato l'adeguamento del contratto Aps Light con una delibera per la manutenzione dei punti luce cittadini: d'ora in avanti si punterà sulla tecnologia LED, che permetterà al Comune di risparmiare un milione di euro l'anno di spese per l'energia e di manutenzioni.

Il nuovo contratto prevede una diminuzione del costo di manutenzione forfettario dei 33.250 punti luce cittadini. Prima ogni lampione costava 67 euro all'anno, vale a dire 2 milioni 227mila 750 euro, ora la spesa è scesa a 55 euro, 1 milione 828mila 750 euro, con un risparmio di 400 mila euro. 
Il risparmio sarà possibile anche grazie all'utilizzo del led che richiede minore manutenzioni e consente di tagliare i costi della bolletta del 30-50%. 

venerdì 6 maggio 2011

Nasce PadovaLibrary

E' stato presentato il nuovo portale web PadovaLibrary, una sezione del progetto "Padova multimedia e TV" che risponde alle esigenze del Comune e di un piano di sviluppo di e-government regionale offrendo tre prodotti: Padova Library, Padova Channel, Padova TV. Un nuovo strumento per comunicare, per coinvolgere il maggior numero di cittadini consentendo di fruire degli eventi organizzati dall'Amministrazione in diretta web o tv.

Il portale offrirà servizi di connettività video "live" e "on-demand" completamente dedicata agli eventi della città e della sua Amministrazione. Eventi, conferenze e presentazioni saranno a disposizione di tutti coloro che non possono, di volta in volta, essere fisicamente presenti e, grazie alla modalità "on-demand", sarà possibile vedere o rivedere un evento perduto.

lunedì 2 maggio 2011

Sicurezza idraulica

E' stata inaugurata la nuova idrovora a fianco dell'inceneritore in zona San Lazzaro. 
L'opera, realizzata dal consorzio di bonifica Bacchiglione, permetterà di espellere dal sistema di raccolta delle acque 15 mila litri/secondo mediante quattro elettropompe. L'impianto è in grado di funzionare anche in caso di black out grazie alla dotazione di un gruppo di continuità con la potenza di 1540 kilowatt. 
Questo è il primo di una importante serie di interventi di sicurezza idraulica previsti dall'amministrazione a difesa della città dagli allagamenti: a luglio infatti verrà inaugurato un nuovo impianto anche a Voltabarozzo.
Presenti all'inaugurazione il Sindaco Flavio Zanonato, il presidente del Consiglio Regionale Clodovaldo Ruffato e la Presidente del Quartiere 3-Est Gloria Pagano, cui è spettato il taglio del nastro.

domenica 1 maggio 2011

Premiate le scuole del Quartiere 3

Il VI Istituto Comprensivo Statale di Padova, diretto dalla dott. Nicoletta Cipolli, ha vinto il premio come migliore amministrazione pubblica nella categoria "Istituzioni Scolastiche". 
Il 9 maggio a Roma si terrà la premiazione: una bella soddisfazione per la dirigente e gli insegnanti delle scuole elementari e medie del Quartiere 3-Est di Padova.
da il mattino di Padova del 1.05.2011