sabato 30 aprile 2011

Mortise festeggia il Primo Maggio

Nella giornata di domani, 1 maggio, la Polisportiva Mortise 2000, come ormai consuetudine da una decina di anni, porta gli sport per le strade del quartiere. Via di Lenna e via Lanari saranno chiuse al traffico per la festa di apertura del MAGGIO MORTISANO e a tutti i bambini e ragazzi del quartiere sarà data la possibilità di divertirsi all'aria aperta e cimentarsi con tornei di pallavolo, minivolley, basket, ping pong e partecipare a esibizioni di danza, spettacoli di giocoleria, mostre di modellismo
e, la sera, concerti di giovani band della zona.

A pranzo sarà possibile mangiare tutti insieme presso la tavola calda o la paninoteca allestite proprio in loco grazie alla collaborazione degli Alpini e del Gruppo Giovani di Mortise.
Inoltre il gruppo di ciclisti "Ndemo Dai" propone delle biciclettate non agonistiche  con lunghezze e mete differenti con partenza alle ore 9 da via di Lenna: da 12 Km (Castagnara), da 25 Km (Campodarsego), da 36 Km (Muson de’ Sassi - Tergola).

venerdì 29 aprile 2011

Una pedalata al parco Roncajette

Per i tanti ciclisti della città una buona notizia: entro l'anno verrà messo in gara d'appalto il nuovo ponte ciclopedonale che verrà realizzato nel Quartiere 3 sul canale San Gregorio e che permetterà di collegare il Lungargine di Terranegra a via G. Rovetta. 
La nuova passerella permetterà di raggiungere il Parco Roncajette  in bicicletta su percorso sicuro e illuminato: sarà una nuova "porta di accesso" alla città e andrà a costituire un altro importante tassello nel progetto di collegamento dei quartieri attraverso la ciclabilità.

giovedì 28 aprile 2011

Padova Fiorisce 2011

L'Assessorato al verde pubblico lancia il concorso dei "balconi fioriti" che già ha avuto grande successo nella passata edizione con oltre mille visitatori e 350 opere in gara. L'obiettivo è migliorare la qualità del verde in città e rendere gli spazi pubblici ancora più accoglienti ed eleganti.
"Far fiorire il proprio balcone di casa, fotografare o ritrarre con il pennello scorci fioriti e caratteristici di Padova - spiega l'assessore Andrea Micalizzi - sono azioni che ciascuno di noi può compiere e che migliorano la nostra città valorizzandone i luoghi. Obiettivo di Padova Fiorisce è proprio quello di stimolare l'attenzione, la cura del particolare promuovendo la creatività che c'è in noi. Novità dell'edizione di quest'anno - conclude l'assessore - è la realizzazione di un sito dedicato all'evento che diventerà liaison tra cittadino e città".

mercoledì 27 aprile 2011

Alla scoperta del Parco Fenice

Una buona pratica in grado di "far scuola" anche all'estero. Il Parco delle Energie Rinnovabili Fenice approda in Europa come esperienza da prendere a modello in fatto di educazione ambientale e promozione di sistemi ecocompatibili. 

L'esperimento padovano è stato infatti selezionato dalla Commissione europea come "case study" del settore energetico. Un riconoscimento e una visibilità importanti che si inseriscono nell'ambito del progetto ManagEnergy, un'iniziativa della Direzione generale UE per l'Energia e i trasporti volta a sostenere il lavoro dei soggetti attivi nel settore delle fonti di energia rinnovabili e della gestione della domanda energetica a livello locale e regionale.

martedì 26 aprile 2011

CorriXPadova fa tappa nel Q3

Giovedi 28 aprile, l'iniziativa CorriXPadova organizzata dall'Assessorato allo Sport e che sta avendo grande successo, farà tappa nel Quartiere 3-Est. Il ritrovo per i partecipanti (sia runners che walkers) sarà nel piazzale del PalaFabris di San Lazzaro con partenza alle 20.30. 
Il percorso, 8.7 km, prevede il passaggio per via Galante (San Lazzaro), via Madonna della Salute e via Ippodromo (Mortise), via Bassette, via Madonna del Rosario e via Fornaci (Torre), via Chilesotti (Ponte di Brenta).

Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale: CorriXPadova
Leggi l'articolo di riferimento da il Mattino di Padova del 28.04.2011

lunedì 25 aprile 2011

I campioni padovani esempi di vita

La nostra città è rappresentata in tutto il mondo da atleti e campioni che ne portano alto il nome, ma pochi ne sono a conoscenza poiché l'attenzione è spesso rivolta alla dimensione spettacolare dello sport e non alla sua essenza. Mercoledì 27 aprile si terrà la giornata di sensibilizzazione allo sport "Il campione della porta accanto" organizzata dall'assessorato allo Sport.

"Vogliamo dare voce e spazio allo sport che porta in giro per il mondo con gloria il nome della nostra città - ha spiegato l'assessore allo Sport Umberto Zampieri presentando l'iniziativa - Sono campioni del mondo, olimpionici, nazionali penalizzati perché lo sport che praticano è considerato "minore". Sono campioni che otengono risultati eccezionali eppure non sono professionisti, lavorano per mantenersi. Abbiamo creduto importante proporli come buoni modelli di comportamento umano e non solo sportivo".

domenica 24 aprile 2011

Festa della Liberazione a Villa Breda

Nella settimana dal 23 al 29 aprile sono numerose le proposte delle Istituzioni e della società civile cittadine organizzate per ricordare e onorare l'anniversario della Liberazione: spicca su tutte l'inaugurazione della mostra dedicata a Vincenzo Stefano Breda.

Il 25 aprile Villa Breda (Via San marco, Ponte di Brenta). Apertura della mostra Vincenzo Stefano Breda, figura significativa nel Risorgimento italiano. L'esposizione, a cura del Consiglio di Quartiere 3, della Pia Fondazione V. S. Breda e dell'Associazione Vivi-Amo Villa Breda, sarà incentrata sulla figura di  Breda e permetterà di mettere in luce la sua attività e il suo impegno di imprenditore, patriota, filantropo e uomo politico. La mattina (ore 10.00) sarà possibile effettuare visite guidate della Villa, mentre il pomeriggio (ore 17.00) il pubblico verrà intrattenuto dall'Orchestra di Fiati del Veneto e da figuranti in costume ottocentesco.

Altre iniziative molto significative:

sabato 23 aprile 2011

Il piacere del movimento


Sono numerose le opportunità offerte agli over 55 dall'Ufficio Attività Creative Terza Età, del Settore Servizi Sociali del Comune di Padova per continuare a essere attivi e autonomi, conoscere nuove persone, tenersi in forma: dai corsi di lingue ai laboratori creativi, con un'ampia proposta di attività sportive e momenti di svago come escursioni e viaggi.
"L'idea guida - spiega l'assessore alle Politiche Sociali Fabio Verlato - è dare la possibilità a tutti di partecipare, di rimanere attivi nel corpo e nella mente, di affrontare gli anni con fiducia e ottimismo. In questi ultimi anni molti studi a livello mondiale hanno confermato la stretta relazione tra l'inattività fisica e molte malattie, disturbi fisici e mentali. Diventando più attivi, migliorando lo stile di vita e

venerdì 22 aprile 2011

Pronti i Centri Estivi per bambini

Si è messa in moto la macchina organizzativa dei centri estivi. La Giunta nell'ultima seduta, su proposta dell'Assessorato alle Politiche Scolastiche, ha approvato il progetto "Estate insieme", per un importo di circa 190mila euro.

L'assessore Piron ha dichiarato che saranno attivati i Centri Estivi nei mesi di luglio e agosto per le fasce d'età 3 – 14 anni oltre al servizio estivo nel mese di luglio per gli asili nido; per questa 30^ edizione dei Centri Estivi sarà confermata la consueta struttura organizzativa ed il progetto educativo-culturale che nel corso delle passate edizioni ha dimostrato la propria validità.

I bambini e l'inglese

L'Amministrazione comunale nell'ultima seduta di Giunta ha deciso di continuare anche nel triennio 2011-2014 il servizio di insegnamento della lingua inglese nelle Scuole Comunali dell'Infanzia e a questo fine sarà stanziata la somma di circa 118 mila euro.
L'obiettivo è promuovere una precoce familiarizzazione dei bambini che frequentano l'ultimo anno con la lingua straniera attraverso una modalità d'insegnamento ad hoc: per questo il servizio viene affidato ad una ditta specializzata. Il servizio, totalmente gratuito, è infatti molto apprezzato dalle famiglie e ritenuto importantissimo dall'Amministrazione nell'ottica di facilitare l'apprendimento di una lingua che, se ben appresa, sarà bagaglio culturale e strumento fondamentale per lo sviluppo formativo e professionale di questi bambini. 

giovedì 21 aprile 2011

Lunedi tutti a Ponte di Brenta!

Lunedi 25 Aprile, in occasione della Festa di San Marco e dell'anniversario della Liberazione, il Consiglio di Quartiere 3-Est organizza:


Per l'intera giornata del 25 via San Marco (tratto Ikea-Brenta) sarà chiusa al traffico e quindi ad uso esclusivo dei pedoni che potranno passeggiare fra le bancarelle del grande mercato, i mercatini dei bambini e i negozi eccezionalmente aperti; ma anche godersi le visite guidate a Villa Breda, le giostre, lo stand gastronomico, molte altre iniziative e tanta buona musica dal vivo.. e alle 21 presso la chiesa di San Marco il concerto delle Note Innate!

Un'importante contenitore culturale che il Consiglio di Quartiere organizza per tutta la città con l'obiettivo di offrire una bella giornata di festa per tutti.

mercoledì 20 aprile 2011

Primo incontro del CdQ Ragazzi

Oggi pomeriggio per la prima volta s'è riunito presso la Sala "U. Baro" di Ponte di Brenta il Consiglio di Quartiere 3-Est dei ragazzi e delle ragazze. Prima seduta del Consiglio con insediamento dei ventuno neo-eletti delle scuole elementari e medie della zona che hanno così avuto modo di conoscersi e cominciare a capire quali sono le funzioni di questo organismo.
Al prossimo appuntamento, che avrà luogo a metà maggio, i 21 piccoli Consiglieri sceglieranno ed eleggeranno un Presidente.
I nuovi "Consiglieri-junior" insieme alla Presidente di Quartiere
Gloria Pagano e agli assessori Andrea Micalizzi e Silvia Clai.
Leggi l'articolo de Il Gazzettino di Padova: qui

In forma col Nordic Walking

L'ufficio Città Sane del Comune, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, lancia il progetto "Due Passi per la Vita": si tratta di camminate settimanali lungo gli argini cittadini per praticare il Nordic Walking, disciplina sportiva sempre più diffusa. Le passeggiate, con l'ausilio di bastoncini e guidate da un istruttore, si tengono su un percorso di circa 4 km ogni lunedì dal 2 maggio all'11 luglio, festivi esclusi, con ritrovo alle ore 18.30.

Un bel momento di incontro e di sano movimento per le persone che parteciperanno a questa proposta dell'Amministrazione Comunale aperta a tutti.

Per i dettagli dell'iniziativa e il calendario degli appuntamenti: 2PassiPerLaVita

martedì 19 aprile 2011

Primo Palio dei Quartieri

Il 29 maggio in Prato della Valle si terrà il primo Palio dei Quartieri di Padova con l'obiettivo di raccogliere fondi per uno scopo benefico. Proposto dall'associazione Team for children onlus "Play for children, Palio dei Quartieri" vedrà i quartieri di Padova in gara con i giochi della tradizione.
Il progetto, che presenta un importante contenuto sportivo e culturale, intende coinvolgere l'intera popolazione cittadina. La partecipazione ai giochi sarà articolata in squadre in rappresentanza di un rione/quartiere che si affronteranno in varie discipline in modo da accumulare il maggior numero di punti. Le squadre in gara saranno 9 e alla fine verrà proclamata la squadra vincitrice. Scopo della manifestazione, realizzata dall'Assessorato allo Sport e dai Consigli di Quartiere, è quello di promuovere una raccolta fondi in favore dei bambini ammalati. Per sostenere l'attività dell'associazione Team for children sarà organizzata una ricca lotteria (il biglietto costa 2 euro).

lunedì 18 aprile 2011

Maratona da record

In totale, tra maratona e mezza hanno tagliato il traguardo in 3.384 atleti. Molta soddisfazione per il nuovo percorso e per il clima di festa durato per l'intera giornata. Sono invece state circa 25 mila, una cifra davvero importante per una città di queste dimensioni, le persone che si sono cimentate nelle Stracittadine, i percorsi «di contorno» alla maratona. E anche questo un numero record.

domenica 17 aprile 2011

Tutti al lavoro per il Maggio Mortisano!

Il mese di Maggio si avvicina a grandi passi e in parrocchia fervono i preparativi per organizzare le tante iniziative che renderanno ricco e intenso il mese mariano.
Da un paio di anni a questa parte, infatti, la nostra comunità, oltre alla consueta e collaudata sagra parrocchiale, vive e organizza il “Maggio Mortisano”, un importante contenitore di attività che coinvolge tutto il Quartiere.

sabato 16 aprile 2011

Prima seduta del CdQ 3-Est dei Ragazzi

Parte il Consiglio di Quartiere dei Ragazzi e delle Ragazze nel Quartiere 3: un vero e proprio Consiglio, costituito da ragazzi di età compresa tra i 9 e i 13 anni, che affiancherà il CdQ degli "adulti" nelle scelte amministrative.

Tramite questa importante forma di partecipazione alla vita cittadina viene offerta ai giovani la possibilità di confrontarsi rispetto alle caratteristiche, le potenzialità e le problematiche del proprio quartiere.

Il Consiglio di Quartiere 3, l'unico della città che sta portando avanti questo ambizioso e importante progetto, crede molto in questo genere di iniziative poiché rappresenta una forma di partecipazione per i giovani nella vita della società, permettendo loro di contribuire alle scelte e alle decisioni dalle quali generalmente vengono esclusi. 

Ciò a cui si ambisce con tale iniziativa è, soprattutto, lo sviluppo di un percorso educativo e formativo per divenire cittadini attivi e responsabili del bene collettivo, avvicinando i giovani alle istituzioni e valorizzando il senso di appartenenza alla comunità e al territorio.

venerdì 15 aprile 2011

Maratona di Padova

L'Assessore allo Sport Umberto Zampieri presenta il grande evento della Maratona del Santo e delle stracittadine in programma domenica 17 aprile 2011, con arrivo in Prato della Valle.


giovedì 14 aprile 2011

Alla scoperta del Guariento

L'amministrazione Comunale, l'Assessorato alla Cultura con la partecipazione della Diocesi di Padova, promuovono un grande evento artistico e storico per la città: una mostra-itinerario sulla figura del Guariento e le sue opere.
La mostra, articolata in più sedi espositive, ciascuna dedicata ad un aspetto particolare della figura e delle opere del "Maestro degli angeli", sarà allestita in 4 differenti sedi dal 16 aprile al 31 luglio e proporrà tutti i principali capolavori del Guariento che, dopo Giotto, è stato il più grande interprete della pittura del Trecento a Padova

mercoledì 13 aprile 2011

Verso il nuovo Polo Scolastico a Mortise

La Giunta Comunale, dopo aver ottenuto il parere favorevole del Consiglio di Quartiere 3-Est, ha deliberato la variante parziale al PRG per realizzare un nuovo polo scolastico così come concordato con l'Amministrazione della Provincia di Padova. Il "futuro" Liceo Classico Marchesi sarà a Mortise insieme all'ITIS Severi.
Il nuovo Polo Scolastico prevede la collocazione di istituti scolastici di livello superiore, integrati con palestre, un auditorium e uffici dedicati agli istituti, con una soluzione distributiva e di accesso in grado di consentire anche una migliore organizzazione della mobilità per tutta la zona di Mortise. La scelta della variante è data dalla necessità di reperire l'area anche se non ci sono le risorse per acquistarla.
Le aree in questione - 110mila metri quadrati -  sono di proprietà privata e sono classificate dal vigente Prg: parte a "aree per servizi pubblici di quartiere – verde pubblico e attrezzato", parte a "aree per servizi pubblici di interesse generale – attrezzature per l'istruzione" e parte "sede stradale".

martedì 12 aprile 2011

Il grande Tennis a Padova

Il grande tennis internazionale fa tappa al Plebiscito. Dal 16 al 23 aprile più di settanta atleti provenienti dagli angoli più disparati del mondo si sfideranno sulla terra rossa del centro sportivo di via Geremia. In palio il montepremi da 15.000 dollari messo a disposizione dall'organizzazione e la possibilità di scalare la classifica Atp grazie ai punti che saranno assegnati in proporzione al piazzamento.
L'obiettivo dell'Amministrazione comunale è proprio quello di dedicare particolare attenzione a tutte quelle manifestazioni che riescono ad avvicinare e a coinvolgere i giovani alle discipline sportive, in questo caso il tennis.

lunedì 11 aprile 2011

Restauro di edifici religiosi

Diciotto interventi per un totale di 217.195,18 euro. La Giunta di Palazzo Moroni ha deliberato i finanziamenti riservati a chiese e altri edifici religiosi in base alla legge regionale 20 agosto 1987, n. 44 “Disciplina del fondo per le opere di urbanizzazione” che fa riservare l'8% degli oneri di urbanizzazione secondari.
La legge stabilisce che i Comuni debbano riservare una quota annua - l’8% - dei proventi derivanti dagli oneri per opere di urbanizzazione secondaria per gli interventi relativi alla categoria di opere concernenti “le chiese e gli altri edifici religiosi”. Nella categoria di tali opere sono compresi gli edifici per il culto e quelli per lo svolgimento di attività senza scopo di lucro, funzionalmente connessi alla pratica di culto delle confessioni religiose.
Nel 2008 al Gabinetto del Sindaco sono pervenute 26 domande, di queste 5 non sono finanziabili e 3 sono già state finanziate in precedenza, quindi le richieste di finanziamento valutabili risultano essere 18.

Questi gli interventi finanziati:

sabato 9 aprile 2011

WeLoveTrees

Prosegue l'operazione "WeLoveTrees", una collaborazione fra il Settore Verde del Comune di Padova e Alì S.p.A: altri 40 alberi si aggiungono ai 36 già impiantati nello scorso novembre 2010 nel "Giardino del Sole" di Via Fratelli Cervi a Ponte di Brenta. Questi nuovi alberi saranno messi a dimora nel giardino della scuola media Levi Civita in stradella Basilicata (Camin), grazie ai punti raccolti dai clienti dei Supermercati Alì, Alìper e Profumerie Unix.

venerdì 8 aprile 2011

Su via Cardan

Ne il Mattino di Padova di oggi, venerdi 8 aprile, è pubblicato nella pagina dedicata ai Quartieri un nuovo articolo sul progetto di riqualificazione di via Cardan a Mortise. In particolare si sofferma questa volta sul percorso che ha portato alla nascita del progetto preliminare da parte del gruppo giovani di Mortise. Vi invito a leggerlo.

giovedì 7 aprile 2011

Yes we Bike!

Domenica 10 aprile si terrà in Prato della Valle la quarta edizione della manifestazione che Padova dedica alla bicicletta. Regina della festa ovviamente la bicicletta declinata per ogni età e per ogni uso. Clou della giornata sarà la staffetta non competitiva lungo l'anello di Prato della Valle "L'Italia in Prato in 150 giri".

Questi saranno gli eventi che tireranno la volata alla grande Festa di domenica in Prato della Valle dove ci sarà: la mostra-mercato di biciclette, accessori e abbigliamento sportivo, stand gastronomici con degustazionimusica e spettacolipercorsi educativisport e giochi per tutte le età, ma soprattutto la staffetta.

mercoledì 6 aprile 2011

Ogni mercoledì in Piazza

In arrivo un'altra bella serie di iniziative, a partire da stasera, proposte dall'amministrazione per vivere e godere il centro della città, questa volta rivolta soprattutto ai giovani. 
Di cosa si tratta?
"Padovameeteen Che Piazza!": dal 6 aprile al 18 maggio, tutti i mercoledì sera, giovani di varie associazioni si alterneranno sul palco in Piazza delle Erbe. "Musica e Parole...." ma anche video, fotografie e dipinti, animeranno il centro storico e faranno conoscere ai ragazzi tante realtà associative e di volontariato.

"Sarà una bella primavera in piazza, sotto le stelle - sostiene l'assessore alle politiche sociali del Comune di Padova Fabio Verlato nel corso della presentazione dell'evento -  un'occasione per far conoscere ai ragazzi, che invitiamo tutti e aspettiamo numerosi, realtà di vita che magari non conoscono ancora.

martedì 5 aprile 2011

Il più antico Orto Botanico al mondo

Domani, mercoledì 6 aprile, alle ore 11.30 nell'aula Emiciclo dell'Orto Botanico di Padova verrà presentato il Piano di gestione dell'Orto patavino. Aprirà l'incontro il rettore dell'Università di Padova Giuseppe Zaccaria, al quale seguiranno gli interventi di rappresentanti politici e culturali, e di Giorgio Andrian,  consulente UNESCO. Sarà anche l'occasione per presentare il nuovo sito web dell'Orto.

Fondato nel 1545 su un terreno dei Monaci Benedettini di Santa Giustina, è il più antico Orto botanico universitario del mondo tuttora esistente. Fu istituito, su delibera del Senato della Repubblica Veneta, per la coltivazione delle piante medicinali, che allora costituivano la grande maggioranza dei "semplici", cioè di quei medicamenti che provenivano direttamente dalla natura.

lunedì 4 aprile 2011

Così Mortise cambierà volto

Approvato in Consiglio Comunale l'emendamento del PD presentato dal Cons. Paolo Cesaro, contenente il progetto di riqualificazione dello spazio antistante la chiesa di Cristo Risorto a Mortise.
Il progetto nasce da un gruppo di ragazze e ragazzi ("Giovani in Quartiere", circa una trentina di persone), residenti in zona e che hanno proposto al CdQ 3 di riqualificare/sistemare via Cardan, agganciandosi all'intervento su via Madonna della Salute realizzato nello scorso mandato.

Punta a dare un volto nuovo a Mortise, utilizzando meglio gli spazi, potenziando le caratteristiche di luogo d'incontro e di passaggio, con l'obiettivo di rendere più piacevole e funzionale il rione.

domenica 3 aprile 2011

Via Bassette: riduzione del campo nomadi

Tassello dopo tassello, il mosaico si restringe. Il campo rom di via Bassette si appresta a subire una limitazione ulteriore dell'area disponibile, dopo quella dell'anno scorso che aveva dimezzato lo spazio (da 10 mila a 5 mila metri quadrati). Circa 200 metri quadrati, quelli che danno verso corso Irlanda, pronti ad essere sbarrati con la solita rete con la base in cemento. Prendendo a spunto la diminuzione del numero di ospiti (si è arrivati sotto i 35, in autunno erano 40, 57 prima dell'intervento divisorio dell'aprile 2010) si ridurrà così l'area a disposizione.

sabato 2 aprile 2011

PadovaExplò - Shopping, Cultura e Divertimento

Negozi aperti, animazione, visite guidate, mercatini, sport, musica, fiori, grandi eventi: tante iniziative organizzate per la primavera, a partire da domani, 3 aprile e fino al 13 giugno, per godersi le domeniche nel centro storico della  città con "PadovaExplò", il nuovo contenitore di eventi promosso dal Comune di Padova in collaborazione con Camera di Commercio e associazioni di categoria Ascom, Appe e Confesercenti.

Domani, domenica 3 aprile, si comincia con:

venerdì 1 aprile 2011

Look primaverile per le strade della città

Taglio degli arbusti e sfalcio dell'erba lungo le strade comunali per ripristinare le condizioni igieniche e di decoro dopo il freddo invernale.
una delle aiuole fiorite in città
Si stanno svolgendo in queste settimane i lavori primaverili previsti dai quattro progetti realizzati dal Settore Verde e Arredo Urbano del Comune di Padova, che interesseranno le strade dei quartieri della città.